IL BLOG DELLA

SCULTURA

Con questo articolo comincio il blog con cui vorrei rendere partecipe alle mie creazioni appassionati e tutte le persone curiose di sapere come si crea nella pratica la scultura nelle sue varie forme e tecniche

Come risolvere i piccoli particolari in una scultura

Ecco un lavoro che mi sembra un esempio di come, alcuni particolari delle sculture, si possono risolvere in maniera semplificata. Dovevo creare un pellicano e i suoi tre piccoli che vengono imboccati. E’ un famoso simbolo della religione cristiana che ho realizzato con una plastilina a base di cera. Il bassorilievo non doveva superare i 3 centimetri di spessore e i 30 di diametro.

Ho impostando il lavoro stendendo uno strato di plastilina cerosa possibilmente uniforme su un pannello di legno. Ho poi inciso la superficie con una punta di legno, disegnandovi il soggetto. Pianno piano poi con piccoli pezzetti ho aggiunto materiale rispettando le linee disegnate per arrivare, come si vede nel particolare, ai volumi quasi definitivi.

In questa maniera si può vedere il soggetto già completamente centrato e distribuito nei 30 centimetri  prestabiliti ed è semplice spostare o modificare prima di procedere alle finiture. Ho proseguito ad aggiungere materiale dandogli forma attraverso l’uso di un’attrezzino dentato e rendendo la superficie liscia strofinandovi le dita. Arrivati alla definizione formale ma non dettagliata del piccolo pellicano, un problema che poteva scoraggiare nel creare questo lavoro era la lavorazione delle piume dei piccoli pellicani.

In realtà con un attrezzino che ho creato da solo con del legno di prugno, sono riuscito a modellare la forma leggermente concava delle piume, con poco sforzo, sfruttando le caratteristiche della morbidezza del materiale.

L’effetto è poi stato evidenziato passando con una punta i contorni e l’interno di alcune piume.

Alle volte è importante perdere del tempo per trovare gli escamotages adeguati e poi poter procedere serenamente nel lavoro.

Leave a comment