Perchè una sculture in cera

La cera è come tutti sanno un prodotto naturale creato dalle api che da secoli è stato usato anche come materia prima per la creazione di sculture e manufatti artistici: di seguito cominciamo a capire perché.

Vantaggi di una statuette in cera

La dote chiave di questo materiale naturale è la versatilità. Esso infatti può passare da uno stato solido a liquido con facilità e ritornare solido nell’arco di pochi minuti. Uno dei grandi problemi che attanaglia uno scultore o creatore di opere d’arte è la “maneggiabilità” del manufatto.

Un manufatto in pietra ad esempio ha il vantaggio di poter essere preso in mano, girato, appoggiato, usando le cautele del caso, senza il pericolo che esso perda le forme date. Non così avviene ad esempio per l’argilla o la plastilina, essendo materiali con la peculiare caratteristica di essere morbidi. Esse hanno bisogno di una struttura ben fatta che le sorreggano e comunque devono essere toccate esclusivamente, con gli attrezzi o con le mani, solo ai fini della loro lavorazione superficiale; qualsiasi altro contatto rischia di lasciare sulla superficie di lavoro ammaccature o segni non desiderati.

La cera invece, può essere gestita a piacere nei suoi vari stati, liquido, semiliquido, morbido, duro. I passaggi tra questi vari stadi sono, a piacere, gestiti dallo scultore applicando più o meno calore al materiale. Si ha così la possibilità di poterla prendere in mano, maneggiarla, rigirarla nel mentre si rifinisce.

 

 

Nella sequenza fotografica qui accanto, si può vedere come faccio scaturire da una pentola con cera semiliquida una manciata di materiale plasmabile. Si riesce così a lavorarlo per dare le forme principali e da lì partire per le finiture fatte con attrezzi in acciaio scaldati a fiamma.

Per creare questa figura ad esempio ho usato una cera dura nella parte che mi interessava tenere in mano e una cera più morbida ( di colore viola ) per la testa che mi permette una maggiore lavorabilità per i dettagli.

Leave a comment